Il mio nome è José Luis Jordan Vera.


Sono originario della provincia messicana. Mentre frequentavo le scuole elementari, la mia famiglia si è stabilita a Città del Messico, dove ho completato gli studi medi con indirizzo tecnologico-artistico, conseguendo il diploma di tecnico decoratore. Durante gli studi mi sono interessato molto all’incisione su metallo, e alla scultura in terracotta.
Tornato nella provincia messicana, ho completato gli studi superiori, ma durante gli anni ’70 ero di nuovo nella capitale per seguire i corsi di Psicologia Sociale all’Universidad Nacional Autónoma de México. Durante questo periodo ho contribuito alla creazione di un laboratorio studentesco all’interno della facoltà universitaria, realizzando lavori in cartapesta, sculture in materiali vari, fusioni di vetro e smalti, ed anche lavori fotografici e cinematografici.
Dal 1976 al 1980 ho studiato Antropologia Sociale nell’Istituto di Antropologia e Storia Nazionale, compiendo  ricerche incentrate sul patrimonio letterario e sul teatro drammatico popolare messicano.
Nel 1980 mi sono trasferito nel Chiapas, dove mi sono avvicinato all’arte e alla cultura locali, lavorando con l’Instituto Nacional para la Educacion de los Adultos nel Projecto Indigena, un programma di ricerca e sviluppo del materiale didattico necessario per l’educazione dei vari gruppi etnici.
Nello stesso periodo ho avviato un laboratorio per la lavorazione dell’ambra a S. Cristobal  de las Casas, iniziando la ricerca sulla riproduzione dei motivi Maya.
Ho organizzato corsi nelle scuole elementari, ed esposizioni nelle Case della Cultura.
Nel 1987, mi sono trasferito in Europa, dapprima in Svizzera, dove ho proposto una mostra al “Magasin du Monde” di Yverdon-les-Bains) nella quale ho esposto dipinti, sculture, stampe su carta e gioielli in ambra.
Nel 1988 sono giunto in Italia, dove ho proseguito il mio lavoro sperimentando diversi nuovi materiali, tra cui gli smalti epossidici.
Nel 1992 a Roma ho partecipato all’esposizione patrocinata dal Centro Culturale Messico-Italia, e nella decima mostra di pietre fossili, sempre a Roma, ho ottenuto il primo premio nel concorso di lavorazione di monili in ambra.
Nel 1997 ho partecipato all’esposizione di artisti stranieri a Cesena.
Nel 1999 ha partecipato con il centro giovanile di Montebelluna all’incontro di poeti giovanili, all’esposizione collettiva di pittura dell’estate, e nello stesso anno ho creato il gruppo teatrale “La fabbrica dei mostri”.
Nell’anno 2000 mi sono specializzato con l’artista Fulvia Celli nella tecnica di Ceramica Raku, partecipando al corso tenuto durante la Fiera dell’Artigianato a Feltre. Nel 2001 ho esposto a Feltre, Palazzo Guarnieri, una selezione di pitture e ceramiche. Nel 2002 ho seguito nella città di Imola un corso di realizzazione di maschere in cartapesta. Dal 2004 ad oggi ho tenuto varie esposizioni in italia e in Svizzera.
La più recente, con pitture, sculture e ceramiche si è tenuta nel Febbraio 2015 presso la galleria Quint-Essences di Neuchatel.

 

  • artista pittore scultore poeta

-

  • antropologo

© 2019 by José Jordan. All rights reserved.

Suoni dalla Foresta

 

  • w-facebook
  • Pinterest pulito